Viaggio in Albania centro-sud, 2012

Nell’ambito del Turismo culturale, abbiamo realizzato un viaggio in Albania centro sud nel 2012.

Nel 2012 il viaggio si è svolto nel centro sud dell’Albania dove i siti archeologici di ButrintoApollonia, Foenike, e le città patrimonio dell’umanità come Berat e Girocatsro ci parlano delle radici della cultura albanese e insieme alla bellezza delle coste ci fanno immediatamente dimenticare  ogni eventuale titubanza sulla decisione di visitare l’Albania.  Questo non solo per l’innegabile bellezza dei luoghi, ma anche perché, superate le eventuali apprensioni iniziali,  quando si scopre che l’ospitalità offerta dai numerosi nuovi alberghi è del tutto soddisfacente, ci si dispone con maggior curiosità e fiducia non solo a visitare i luoghi di interesse, ma anche a gustare i cibi caratteristici. Anche il cibo è cultura,  e ci avvicina ai mercati – molti sono i mercati di strada- e il confronto con i prezzi ci porta a riflettere sul livello di vita, a chiederci e chiedere degli stipendi, dei servizi ecc. E così gli incontri con la scrittrice o con la giornalista, o la visita allo studio del pittore ci mettono a contatto con la vita culturale pulsante dell’Albania.

Presto immetteremo nel nostro sito rinnovato una documentazione in immagini che metta a disposizione di tutti il materiale illustrativo. Ci aspettiamo che aumenti il numero dei soci che intendono partecipare a questa iniziativa nei prossimi mesi.

Butrinto

Chi desidera saperne di più può inviarci una email al seguente indirizzo: info@occhiobluannacenerinibova.com; verrà informata/o tempestivamente di tutte le iniziative di viaggio che sono programmate da parte della nostra associazione

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *