Chi Siamo - Occhio Blu Anna Cenerini Bova

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Chi Siamo

Chi Siamo

L’associazione culturale italo-albanese “Occhio Blu - Anna Cenerini Bova” è stata costituita nell’ottobre del 2000 fortemente voluta da Anna Cenerini Bova che era venuta a contatto in Albania con realtà culturali e sociali spesso problematiche, ma anche ricche di spunti positivi, nelle quali aveva individuato valori che una diffusa disinformazione e radicati pregiudizi impedivano di conoscere e valorizzare.
Individuò e coinvolse alcune persone motivate a far conoscere meglio la cultura, la storia, le tradizioni, la letteratura, il cinema, la musica e l’arte dell’Albania.
L’associazione fu costituita davanti al notaio il 18 ottobre 2000 dai soci fondatori Giovanna Coletto, Serena Luciani, Luciana Nardelli ed Eugenio Scalambrino.  
Solidali nell'adesione alla mission, ognuno portava il suo punto di vista e la sua motivazione personale per aderire al progetto e la disponibilità a contribuire alla vita dell’associazione con le proprie competenze.

Occhio Blu
Anna Cenerini Bova

 

Sostieni l'Associazione

L’associazione "OCCHIO BLU-Anna Cenerini Bova" oltre a collaborare con l’associazione gemella Syri Blu in Albania, mantiene contatti di collaborazione per lo sviluppo di progetti culturali con il MAE, con l’Istituto Italiano di Cultura a Tirana, con l’Ambasciata Albanese in Italia, con L’Ambasciata Italiana a Tirana e con l’Univesrsità di Reggio Calabria.
Inoltre, per ampliare le risorse a disposizione e promuovere e attuare progetti, l’associazione coordina una rete di associazioni albanesi e Arbëresh con vocazione culturale presenti in Italia; infatti nuovi progetti possono nascere dalla sinergia di esperienze diverse per realizzare la mission comune e incidere sulla comunità circostante.

 
Torna ai contenuti | Torna al menu