Eventi in Programma lista - Occhio Blu Anna Cenerini Bova

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Eventi in Programma lista

Cosa Facciamo

Programma dell’Associazione per il 2019

Il 31 gennaio o il 1 febbraio, si svolge a Roma, a cura dell' Associazione  Occhio Blu - Anna Cenerini Bova e dell'Università di Sassari, un convegno dedicato alla complessa figura di Domenico Mauro, dantista, patriota risorgimentale, garibaldino,  arbëreshe di San Demetrio Corone, una delle figure politico-culturali più ricche e significative della minoranza arbëreshe in Italia. Nell'occasione   viene presentata la poderosa opera di digitalizzazione, eseguita  dal Laboratorio di Filologia digitale dell'Università di Sassari, dell'intero fondo autografo di Domenico Mauro (sedicimila carte), comprendente una preziosa serie di quaderni inediti di opere e di meditazioni filosofiche.
Partecipano  al convegno alcuni tra i maggiori studiosi di letteratura italiana, oltre che storici e specialisti della cultura arbëreshe, provenienti  da varie Università (Sassari, Bari, Pisa, Roma Tor Vergata, Cosenza).
Austera e interessantissima figura di intellettuale democratico, per tutta la vita dedito all'ideale di una rivoluzione popolare, Domenico Mauro  è una presenza di straordinario significato  nel quadro moderato del romanticismo italiano.
Nato il 17 dicembre 1812 da famiglia arbëreshe a San Demetrio Corone, Mauro  studia  nel collegio italo-albanese di Sant'Adriano, dal quale esce  nel '31 con un'impronta ideologicamente giacobina. Eletto al Parlamento napoletano nel 1847, arrestato più volte per le sue attività  libertarie, condannato a morte, ripara a Corfù, poi ad Atene e a Malta, partecipa alla spedizione dei Mille. Poeta, tragediografo, pubblicista e storico, fu anche un dantista di vaglia, avendo dedicato un robusto volume alle Allegorie e bellezze della Divina Commedia. Alla morte, il 19 gennaio 1873, ne tesse un caloroso elogio funebre Francesco De Sanctis.

Grazie alla digitalizzazione dell'archivio privato di Domenico Mauro, viene posto a disposizione della ricerca universitaria, non solo italiana,  uno strumento straordinario per l'approfondimento del profilo storico di Domenico Mauro, ma anche di aspetti fondamentali della cultura e della storia arbëreshe.

Il convegno avrà luogo il 31 gennaio o il 1 febbraio 2019 in una sede in via di definizione.
La data precisa del convegno e la sede verranno comunicate  al più presto. Si confida in una  numerosa partecipazione

Occhio Blu
Anna Cenerini Bova

 

Sostieni l'Associazione

 
Torna ai contenuti | Torna al menu