Canti Orfici, dedicato a Dino Campana – 10 ottobre 2013

Il 10 ottobre 2013 presso lo spazio AION di Roma è stato presentato lo spettacolo “Canti Orfici, dedicato a Dino Campana”.

I quattro componenti del gruppo Αιών teatër, Marcel Lesko (voce e danza), Federico di Maio (percussioni e flauto), Robert Bisha (pianoforte), Magda Saba (danza e archetipi) hanno presentato un viaggio attraverso alcune delle poesie più significative dell’artista con suoni, voce, danza e maschere. Grazie alle raffinate sfumature della voce recitante, alle multiformi sonorità degli strumenti che vanno dalla semplicità dell’acqua ai ritmi frenetici delle percussioni, accompagnati dalla sapiente danza di Maschere Archetipi oniriche e danzanti, gli spettatori sono stati trasportati dal raccolto Spazio AION in una dimensione senza spazio, in un flusso al di là del tempo, attraverso stimoli visivi e sonori a volte inquietanti, mai banali, in un percorso in cui “la vita e i versi del poeta divengono specchio del viaggio dell’umano”.

Un’esperienza non consueta, che si desidera ripetere in cerca forse di risposte alle tante curiosità suscitate, sicuramente per gustare un’ora di poesia.
Oltre ad offrire suoni ed immagini affascinanti, lo spettacolo, che è il risultato del lavoro comune di giovani artisti albanesi ed italiani, ha lanciato un messaggio forte sull’arricchimento reciproco che può venire dalla collaborazione tra culture diverse, in ciò particolarmente in sintonia con gli obiettivi di Occhio Blu Anna Cenerini Bova.
E di questo ringraziamo.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *