Illuminismo Arberesh – Il contributo degli intellettuali arbereshe allo sviluppo culturale e politico dell’Illuminismo meridionale

Il 4 e 5 maggio il Collegio di Sant’Adriano a San Demetrio Corone ha ospitato un importante Convegno sull’Illuminismo arberesh, organizzato dalla Fondazione degli Italianisti Meridionali, dall’Università della Calabria, dall’Associazione Occhio Blu e dalla Fondazione Francesco Solano, con l’obiettivo di presentare la più aggiornata ricerca sul contributo degli intellettuali arbereshe allo sviluppo culturale e politico dell’Illuminismo meridionale tra il XVIII e il XIX secolo.

Hanno partecipato studiosi delle università della Calabria, di Palermo, dell’Università di Bari, Sassari, Orientale di Napoli e di Padova.

Le relazioni e il dibattito si sono focalizzati sui seguenti temi:

  1. La formazione giacobina degli illuministi arbereshe acquisita tra il Collegio di Sant’Adriano e l’Università di Napoli. (Francesco Altimari, Matteo Mandalà, Blerina Suta, Domenico Cassiano)
  2. Il ruolo degli illuministi arbereshe nella formazione culturale in Albania (Besim Gurga).
  3. Le radici albanesi e le influenze greche nella cultura Arbereshe. (Francesco Scalora)
  4. L’influenza di Tommaso Campanella nella formazione rivoluzionaria degli Arbereshe. (Aldo Maria Morace)
  5. Le influenze culturali ed economiche mediterranee degli arbereshe nell’Italia meridionale. (Mario Bova, Mario Brunetti).

Nel corso del Convegno sono stati in particolare approfonditi il ruolo e il profilo intellettuale delle grandi personalità arbereshe quali Vincenzo Baffi, Girolamo De Rada, Alessandro e Cesare Marini, Angelo Masci, Domenico Mauro, Domenico Bellusci, Francesco Bugliari.

In conclusione, il Presidente della Fondazione degli Illuministi Meridionali, Pasquale Guaragnella, ha espresso la disponibilità degli organizzatori a proseguire gli aggiornamenti sui temi trattati nel convegno attraverso una regolare serie di conferenze seminariali, al fine di dare ulteriore chiarezza alle tante questioni ancora aperte.

Per chi sia interessato all’argomento informiamo che saranno pubblicati gli atti del convegno.

Mario Bova, presidente dell’Associazione Occhio Blu