Presentazione de “La vita in una scatola di fiammiferi” di Fatos Kongoli – 18 giugno 2015

Il 18 giugno 2015 è stato presentato il romanzo di Fatos Kongoli “La vita in una scatola di fiammiferi”.

Scrittore albanese riconosciuto tra i maggiori esponenti della letteratura balcanica, Fatos Kongoli (Elbasan 1944) ha ricevuto gli elogi delle testate europee più prestigiose: da Le Monde a Le Figaro, dal Der Tagesspiegel al The Independent, dal The Guardian a Le Temps a Le Soir. È stato paragonato a Kafka, Dostoevskij e Solženicyn e i suoi romanzi, tradotti in dieci lingue, sono apprezzati ovunque.
Il libro La storia di Bledi Terziu, raccontata alternativamente in prima e in terza persona, è una confessione senza filtri e orpelli narrativi che investe il lettore trascinandolo in un flusso di coscienza destabilizzante.
L’intensità della storia albanese, a partire dal regime di Enver Hoxha, passando per il periodo post-comunista, fino ad arrivare all’anarchia del 1997 e al successivo periodo di occidentalizzazione, non è il semplice sfondo del romanzo ma la chiave di lettura che accorda il protagonista con ciò che gli si riversa addosso tra aspirazioni e dura realtà.
Kongoli è brutale, gioca con le immagini dissacranti, con gli odori rivoltanti e i corpi nudi, con la sensualità più terrena e con l’ingenuità dell’infanzia, mischiando tutto in maniera ironica e irriverente.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *