Occhio Blu Anna Cenerini Bova è un ‘ Associazione di Promozione Sociale Culturale ( APD) Italo-balcanica, avente le caratteristiche di Ente del Terzo Settore.

L’Associazione non ha scopo di lucro e mira, in modo apolitico ed aconfessionale, a diffondere in Italia la cultura balcanica e a contribuire allo sviluppo delle relazioni culturali tra le due aree. Nella sua iniziativa l’ Associazione si avvale dell’attività di volontariato dei propri soci, al fine di perseguire finalità civiche, di solidarietà e di utilità sociale nei confronti degli associati o di terzi.

In particolare l’Associazione

  • promuove e sostiene lo scambio di manifestazioni culturali, tra l’Italia, l’Albania ed i Balcani;
  • attua collaborazioni e attività di tutela dei beni culturali, paesaggistici e dell’ambiente nelle medesime aree geografiche;
  • sviluppa relazioni scolastiche ed universitarie tra l’Italia, l’Albania ed i Balcani;
  • promuove il turismo culturale nelle medesime aree geografiche;
  • si impegna a diffondere la conoscenza nel nostro Paese di un’immagine articolata e realista della storia e della cultura albanese e dei Balcani, passate e presenti;

Per il conseguimento dei propri fini istituzionali, l’Associazione collabora stabilmente con la corrispondente Associazione culturale “Occhio Blu”, con sede in Tirana (Albania) e si avvale di ogni strumento utile al raggiungimento degli scopi associativi, anche attraverso la collaborazione con enti locali, mediante la stipula di apposite convenzioni.

 

L’associazione culturale italo-balcanica “Occhio Blu – Anna Cenerini Bova” è stata costituita nell’ottobre del 2000 su iniziativa di Anna Cenerini Bova in collaborazione con Giovanna Coletto Petta, Serena Luciani, Luciana Nardelli, Eugenio Scalambrino. Il loro scopo fu quello di far conoscere meglio la cultura, la storia, le tradizioni, la letteratura, il cinema, la musica e l’arte dell’Albania, che una diffusa  disinformazione e radicati pregiudizi avevano impedito di far conoscere  e valorizzare specie in Italia.

L’associazione italo-balcanica  “Occhio Blu – Anna Cenerini Bova” oltre a collaborare con l’associazione gemella Syri Blu in Albania, sviluppa contatti per la realizzazione di progetti culturali con il MAE, con il MiC, con l’Università della Calabria, di Palermo, Bari, Sassari, La Sapienza, Roma 3, con numerosi Centri di cinematografia nei Balcani, con UNIMED, con l’Osservatorio Balcani Caucaso Transeuropa.

Dal 2021, la nostra Associazione ha esteso le proprie attività al perimetro geografico-culturale  dei Balcani.

 

Clicca sulla copertina qui sotto per leggere la nostra Brochure.