Il popolo albanese vanta in Italia un’ampia rappresentatività, con una comunità ben integrata che supera le 500.000 persone e ben 41 comuni Arbėrëshë e 9 frazioni. Tuttavia anni di pregiudizi e disinformazione hanno fortemente penalizzato l’Albania e gli albanesi. L’associazione Occhio Blu si propone di sviluppare relazioni culturali tra l’Italia e l’Albania attraverso programmi e progetti culturali volti ad esprimere il potenziale ricco di energie ed intraprendenza che questo popolo possiede.

Dal 2021 l’Associazione Occhio Blu ha esteso la propria attività al resto dei Balcani iniziando questa nuova storia con il cinema, in particolare il Balkan Film Festival  che raggiungerà quest’anno la sua V edizione.

Con queste finalità, l’ Associazione coopera con le Ambasciate, le istituzioni governative, con le società di Paesi balcanici e con altre associazioni italiane impegnate nel perseguimento di analoghi obiettivi, quali la gemella Syri Blu di Tirana.

Con tali partners, l’Associazione Occhio Blu – Anna Cenerini Bova intende contribuire a sviluppare altresì i fattori di crescita della  progressiva integrazione dei Balcani nell’ Unione Europea.