I soldati italiani in Albania: da occupatori a combattenti per la libertà

Il 3 febbraio 2017 presso la sede della Fondazione Antonio Gramsci a Roma si è svolto il convegno “I soldati italiani in Albania: da occupatori a combattenti per la libertà”.

organizzato dalla Fondazione Antonio Gramsci, dall’Istituto del Nastro Azzurro, e dall’ Associazione Occhio Blu Anna Cenerini Bova per approfondire gli avvenimenti di cui furono protagonisti i nostri militari in Albania a partire dall’ 8 settembre 1943, nei mesi cruciali che vanno fino all’aprile 1944.
Lo storico italiano Generale Massimo Coltrinari gli storici albanesi Pellumb Xhufi e Edon Qesari ed altri studiosi del periodo quali Giovanni Cecini, Giancarlo Ramaccia, Massimo Nevola hanno discusse la partecipazione italiana alla resistenza antinazista albanese e le ragioni e i valori che motivarono i comportamenti dei nostri militari ed hanno ricostruito i rapporti sviluppatisi tra militari italiani e società civile albanese con particolare attenzione alle vicende del Battaglione Gramsci. Nel corso della giornata sono state presentate ricerche svolte nell’archivio nazionale d’Albania oltre a studi più recenti su fonti italiane.