Le Giornate del cinema albanese, 31 maggio – 2 giugno 2019

Le “Giornate del cinema albanese”  (31 maggio – 2 giugno 2019) si pongono come  obiettivo strategico-programmatico lo sviluppo della cooperazione cinematografica tra Italia ed Albania. Esse daranno l’occasione ad una consultazione tra i due sistemi di cinematografia (produttori, registi, autorità pubbliche) per rifondare le loro reti di rapporti, ponendo attenzione alle potenzialità del mercato  cinematografico balcanico, così come evidenziato dall’iniziativa del Balkan Film Market.

Gli  incontri tra gli operatori cinematografici dei due Paesi si svolgeranno parallelamente alla rassegna di film lunghi, corti e di animazione, che mira a segnalare la progressiva forte maturazione del cinema albanese oramai da anni inserito, con elevati riconoscimenti, nel panorama del cinema europeo e mondiale.

I film selezionati sono ispirati alle più recenti espressioni della cultura albanese, finalizzata al racconto di un Paese in fase di transizione, portatore di aspirazioni e problemi  propri di una società alla ricerca di una nuova più moderna identità e di una  collocazione paritaria nel contesto europeo. La rassegna diventa finestra eloquente dell’itinerario culturale e sociale intrapreso dall’Albania dopo la caduta del regime comunista e prospetta una ramificazione della generale cultura albanese attraverso emblematiche presenze di un’opera kosovara  e di due opere realizzate da registe originarie della comunità arbëreshe che riflettono sull’ identità della loro appartenenza etnica.

Le “Giornate del Cinema albanese” sono promosse dall’ Associazione Occhio Blu – Anna Cenerini Bova in collaborazione con ANICA, Centro Nazionale Albanese di Cinematografia, Roma Lazio Film Commission, Istituto Luce e Cinecittà, Casa del Cinema, Balkan Film Market.

LOCANDINA

PROGRAMMA

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *