Donne d’Albania – Riflessioni, testimonianze, emozioni

Il 12 ottobre a Roma la prima presentazione

Verrà presentato a Roma il 12 ottobre il volume “Donne d’Albania – Riflessioni, testimonianze, emozioni” (Com Nuovi Tempi, 2022) curato dal sociologo Rando Devole e dal direttore della Rivista e Confronti Claudio Paravati.

A più di trent’anni dall’inizio della migrazione albanese verso l’Italia, oggi la comunità albanese rappresenta una delle collettività storiche più numerose e più integrate nel tessuto socioeconomico italiano, e questo grazie anche all’indiscutibile apporto delle donne. Un universo femminile variegato, poliedrico, in cui energie, talenti, intelligenze e professionalità varie che viene raccolto nel volume “Donne d’Albania – Riflessioni, testimonianze, emozioni” ormai da qualche settimana nelle librerie d’Italia e Albania.

Sono oltre 60 le autrici e protagoniste. Sono albanesi in Italia di prima e seconda generazione, studentesse e lavoratrici, artisti e scrittrici, studiose e imprenditrici, donne impegnate in politica e nel sociale. Il volume contiene anche i contributi di membri della nostra associazione Occhio Blu come quello di Blerina Suta, docente di filologia, lingua e letteratura albanese presso l’Università degli Studi di Napoli L’Orientale (L’Albania al femminile: Sguardi di scrittrici in Italia), o di Eliza Çoba, insegnante di lingua albanese e inglese (Il mio zio italiano).

Numerosi sono anche i temi affrontati nel volume: il percorso migratorio, l’accoglienza, l’integrazione con i suoi successi e le sue difficoltà, il mondo lavorativo e imprenditoriale femminile, l’associazionismo, l’identità, l’insegnamento della lingua madre, l’arte e la letteratura. Ma anche lo sguardo delle donne verso l’altro, la diversità, i matrimoni misti, le seconde generazioni, la cittadinanza delle seconde generazioni, il mondo totalitario albanese, il ruolo della diaspora nell’integrazione europea dell’Albania, la convivenza religiosa, il ritorno, la nostalgia.

Tante anche le forme espressive. Nelle oltre 500 pagine del volume troviamo analisi, riflessioni, interviste, testimonianze e racconti, poesie, dipinti e fotografie.

“Donne d’Albania – Riflessioni, testimonianze, emozioni” è un assaggio del mondo femminile albanese in Italia utilissimo per offrire al lettore la possibilità di conoscere e lo spunto di approfondire, per aprire un dibattito pubblico su successi, problemi, sfide del mondo femminile albanese.

Proprio ad un dibattito pubblico serviranno le presentazioni del volume in varie città italiane a cominciare dall’appuntamento del 12 ottobre delle ore 17:00 a Roma in Piazza del Campidoglio (Sala del Carroccio).

L’incontro, moderato da Claudio Paravati, direttore della rivista Confronti, verrà aperto con i saluti delle istituzioni di Monica Lucarelli, Assessora attività produttive e Pari opportunità Comune di Roma, Anila Bitri Lani, Ambasciatrice d’Albania in Italia, e Carla Fermariello, Consigliera comunale Comune di Roma.

La presentazione del “Donne d’Albania in Italia. Riflessioni, testimonianze, emozioni” sarà l’occasione per discutere di integrazione, lavoro e sfide con Klaudia Bumçi, giornalista della Radio Vaticana – Vatican News, Eliza Çoba, docente di lingua albanese e inglese, Alda Kushi, assegnista di ricerca, Università di Bari,
 Onofrio Rota, segretario generale Fai Cisl, Livia Turco, presidente Fondazione Nilde Iotti, Fetjola Turmetaj, neolaureata in lingue, seconda generazione. A chiudere l’iniziativa il co-curatore del libro Rando Devole.