In anteprima: “Maghreb e Mediterraneo” di Michele Brondino alla Casa della Memoria e della Storia di Roma

Siamo lieti di annunciare la presentazione del nuovo libro di Michele Brondino, membro del Consiglio Scientifico dell’Associazione Occhio Blu Anna Cenerini Bova, il prossimo venerdì 22 marzo alle 17:30 presso la Casa della Memoria e della Storia di Roma: un’occasione imperdibile per addentrarsi nel complesso e ricco panorama del Maghreb attraverso gli occhi di uno dei suoi maggiori esperti. 

 

L’autore

Michele Brondino – storico del Mediterraneo e addetto culturale presso gli Istituti Italiani di Cultura di Albania, Algeria e Tunisia – ha pubblicato numerosi studi sull’area mediterranea. In questo suo ultimo lavoro, edito in due volumi distinti da Mimesis Edizioni, lo studioso raccoglie tutti gli scritti e gli interventi redatti nel corso dei suoi ultimi quarant’anni di carriera diplomatica, con l’obiettivo di offrire uno sguardo analitico ed inedito sul Maghreb e la sua intrinseca complessità, ancora poco nota nel nostro paese . 

 

Maghreb e Mediterraneo 

Il primo volume, Il Maghreb nella morsa della storia contemporanea, presenta un affresco vivido e coinvolgente del Maghreb, ripercorrendone l’evoluzione dalla sua decolonizzazione fino alla Primavera araba. Nel farlo, Brondino illustra l’utopica ricerca, e i tentativi falliti, di costruzione del Grande Maghreb come entità regionale che si proponeva di stabilire rapporti equilibrati con l’Europa post-coloniale. Nel secondo volume, Il Mediterraneo continente liquido, crogiuolo di civiltà e laboratorio politico, l’autore si sofferma sulla resistenza mediterranea alle forze di omologazione della contemporaneità, evidenziando le potenzialità intrinseche del dialogo interculturale del Mediterraneo e della sua identità sfaccettata. 

 

L’evento e i suoi protagonisti

L’appuntamento, organizzato dalla Federazione Italiana Associazioni Partigiane e destinato a suscitare un interesse diffuso sia tra gli appassionati di questa regione che tra i curiosi, costituisce un momento di interazione e confronto unico per aprire delle finestre su mondi e culture lontani e affascinanti. Insieme all’opera di Brondino verrà presentato Mai Mollare di Benito Benati, che si concentra sulla detenzione di italiani di Imola e Romagna nei campi di concentramento di Algeria e Tunisia. 

 

Oltre alla presenza dei due autori e di Bianca Cimiotta Lami, Vice Presidente FIAP, e Sonia Marzetti, storica, interverranno Raoudha Guemara, Docente di Storia dell’Europa medievale all’Università di Tunisi, Salvatore Speziale, Docente di Storia e Istituzioni dell’Africa e del Vicino Oriente DICAM-UNIME, e Sonia Gallico, architetto e autrice di diverse pubblicazioni sulla Tunisia. A coordinare il dibattito sarà Leila El Houssi, Docente di Storia e Istituzioni dell’Africa all’Università La Sapienza di Roma. 

 

Cornice di questo splendido momento di confronto sarà la Casa della Memoria e della Storia (Sala Conferenze, Via S. Francesco di Sales 5, Roma). 

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:
Biblioteche di Roma – Prossimi eventi
Maghreb e Mediterraneo di Michele Brondino e Mai Mollare di Benito Benati