Viaggio in Albania centro-nord, luglio 2013

Nell’ambito del Turismo culturale, nel mese di luglio 2013 un gruppo di soci ha visitato l’Albania del centro-nord.

Nel luglio 2013 un gruppo di soci ha compiuto un viaggio al nord, visitando Lezha e  Scutari con i loro castelli,  per poi proseguire per  le montagne di Theth , Bajram Curri  e Valbona senza tralasciare al ritorno una visita  a Cetinje , Kotor e Prizrne che testimoniano la presenza della cultura albanese in Montenegro e Kosovo.

Tutto diventa  più complicato e meno facilmente accessibile  man mano che ci si  allontana da Tirana. A cominciare dalle strade,  metafora efficace – e causa – dell’isolamento nel quale vivono ancora  molti paesi di montagna nel nord che la nostra associazione ha visitato.
Una visita al nord nelle Alpi Albanesi – se siamo disposti ad un viaggio di tre o quattro ore su  strade impervie o su una barca  che solca faticosamente  i 39 km del lago artificiale di Koman – ci  riporta indietro a stili di vita dimenticati. E allora capiamo meglio certe pagine di Elvira Dones, Di Kadarè , di Alicka., di Elizabeth Durham.
E apprezziamo  non solo i luoghi, ma le persone con le quali si riesce a parlare se si è dotati di buona espressività mimica. Per non parlare della cultura del cibo : il capretto sullo spiedo pronto appena torniamo da una camminata, lo yogurt fresco a colazione, il formaggio e l’immancabile raki.
E l’incontro con il bambino di nove anni che tutte le mattine, se la neve lo permette,  si fa un’ora di cammino per andare a scuola e altrettanto  per ritornare e parla inglese, non benissimo, ma in modo comprensibile e spera di fare il cuoco, ci induce ad augurarci, e soprattutto augurargli, che le ruspe e i cantieri che abbiamo visto al lavoro nella salita verso il colle completino presto il loro lavoro facilitando  i contatti con i paesi vicini. E pazienza se il senso di esclusività e di conquista di questa esperienza verrà diminuito.

Chi desidera saperne di più può inviarci una email al seguente indirizzo: info@occhiobluannacenerinibova.com; verrà informata/o tempestivamente di tutte le iniziative di viaggio che sono programmate da parte della nostra associazione.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *