Riunione del gruppo “Oltre il Ponte” – 14 dicembre 2013

Il giorno 14 dicembre 2013 si è tenuta a Milano la riunione trimestrale del gruppo “Oltre il Ponte” coordinato dall’Associazione “Occhio Blu-Anna Cenerini Bova”.

Il gruppo ha verificato il positivo sviluppo organizzativo delle iniziative avviate nella precedente riunione di settembre in tema di promozione dell’insegnamento della lingua albanese ,di varo di un premio per la poesia, di istituzione di un premio alla personalitá che più si è distinta nella promozione della cultura albanese. Quanto alla creazione di una rete di imprenditori si è deciso di soprassedere ad una iniziativa autonoma del gruppo in questa direzione, e invece di promuovere rapporti di collaborazione con reti di imprenditori che eventualmente dovessero crearsi nel prossimo futuro.

Nuove iniziative sono state illustrate e hanno trovato una accoglienza favorevole: la promozione, proposta dal Centro Culturale Albanese di Torino, di una guida di turismo culturale, edita da Morellini Editore, autori Benko Gjata e Vietti; la promozione in Italia, proposta dal precedente Centro di Torino, del sito archeologico illirico di Seltza; il varo di una iniziativa fotografica composita sul tema “L’Itala vista dagli albanesi” (concorso e mostra), proposta da occhio Blu, rappresentazioni teatrali della compagnia Ayon, proposte da Occhio Blu; il lancio, sulla falsariga del progetto di promozione e sostegno del sito di Seltza, di una campagna “Oltre il ponte adotta un sito archeologico ” proposta da Occhio Blu, con cui ciascuna associazione si impegna a sviluppare una azione promozionale per un diverso specifico sito archeologico.

Il gruppo si è altresì concentrato su iniziative dirette ad una maggiore coesione federativa, decidendo l’individuazione di un logo comune, la partecipazione di tutte le associazioni con proprio logo alle iniziative realizzate da ciascuna, l’espansione di “Oltre il ponte” con l’adesione di un’associazione Arberehe e di una seconda residente nel Sud d’Italia, la realizzazione di un sito comune.

Le associazioni si sono riservate di darsi reciproca comunicazione delle rispettive programmazioni per il 2014, che confluiranno in un elenco comune. Da prime previsioni si attende che il sistema di “Oltre il Ponte” produca nel prossimo anno all’incirca 100 eventi, con il logo di tutte le Associazioni federate. Si tratta di una stima che da sola evidenzierebbe la grande forza di promozione che potrebbe acquisire il gruppo “Oltre il Ponte” in Italia”.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *