Secondo Tour dell’Albania Centro-Sud

In collaborazione con la Associazione gemella di Tirana, Syri Blu, nel 2016 la Associazione ha organizzato un secondo viaggio nel centro-sud dell’Albania.

L’Itinerario sotto la guida di esperti accompagnatori locali ha visitato aree del paese di enorme interesse archeologico e paesaggistico ed ha consentito di toccare con mano lo stato dello sviluppo che l’Albania ha raggiunto nel campo turistico, mostrando ricettività turistiche alberghiere e di ristorazione di notevole livello.

Il viaggio  iniziato a Tirana, con la visita del Palazzo Presidenziale, noto come palazzo delle Brigade, chiaro esempio della architettura fascista dell’epoca, disegnato dall’architetto italiano Gherardo Bosio in puro stile razionalista è proseguito con la visita del Parco Nazionale Dajti con arrivo in cabinovia al belvedere con la splendida vista della città.

Poi un susseguirsi di storia e paesaggi: Petrela con il suo castello, Berat con le sue caratteristiche case ed il castello,  che contiene alcune meraviglie quali le Chiese di San Nicholas e quella di Santa Maria Vllherna, ricostruita nel 16 secolo ricca di decorazioni pittoriche di profeti e scene bibliche, di Nicholas Onufri, ed il Museo Iconografico di Onufri, ospitato nella chiesa ortodossa della Dormizione di Maria, ed il museo di Onufri situato nella cittadina.

Poi il parco di Occhio Blu, angolo di una bellezza incontaminata, con  una polla d’acqua sorgiva definita  Occhio Blu per la  sua forma e per il  suo intenso colore, da  cui il nome della nostra Associazione.

Poi Butrinto città romana riportata alla luce grazie alla spedizione di Luigi Maria Ugolini che nel 1936 iniziò gli scavi, che ci permettono di vedere il foro, il teatro, i numerosi pavimenti musivi. la porta dei Leoni e la Porta Scee, così chiamate da Ugolini in ricordo delle famose porte di Troia nominate nell’Iliade.

Poi Saranda, località turistica sul mare da cui con una mini crociera siamo arrivati a Porto Palermo, una deliziosa baia in cui i ricci di mare la fanno da padroni, sovrastata dal Castello di probabile costruzione veneziana.

Poi il passo di Llogara, a mille metri di altitudine con splendida vista sulla costa di Dhermi, il parco archeologico di Orikut.

Poi la chiesa d Santa Maria Addormentata  risalente all’XI-XII secolo  costruita con l’annesso monastero su un isolotto nel mezzo della laguna di Narta.

Poi, infine, Apollonia, circondata dal suo parco archeologico, città antica  in cui ha soggiornato per motivi di studio l’imperatore Augusto, e fu definita da Cicerone, nelle filippiche, grande ed importante città, con importanti resti archeologici, ed in cui abbiamo assistito ad uno  splendido concerto per Violino e Pianoforte nella chiesa ormai sconsacrata dopo aver  visitato un ricco museo.

E qui finì il nostro viaggio pieno di sorprese inaspettate e meraviglie indimenticabili.